Il Castello Reale è il Simbolo di Cracovia

La Collina di Wawel è uno dei luoghi più importanti e visitati di Cracovia. Situato nel centro della città alle sponde del fiume Vistola, è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è stato il centro di potere della Polonia per secoli.

Questo edificio è un capolavoro e si trova al centro della piazza del Mercato Grande (Rynek Glowny), la piazza medievale più grande della Polonia e più grande d’Europa. 

Cosa vedere al Castello di Wawel a Cracovia

Il Castello di Wawel è stato costruito nel XIV secolo ed è una delle principali attrazioni turistiche di Cracovia e ospita una serie di musei dedicati alla storia e alla cultura polacca. I visitatori possono esplorare le sale reali e le stanze di residenza, ammirare le grandi collezioni d’arte e di oggetti preziosi, e raggiungere la Torre del Sigismondo, da cui si gode di una vista panoramica sulla città.

La Cattedrale di Wawel

La Cattedrale di Wawel è stata il luogo di incoronazione della maggior parte dei re polacchi e ospita le tombe dei sovrani, dei grandi scienziati, artisti e poeti polacchi. All’interno, ci sono numerose cappelle decorate con affreschi, dipinti in oro e preziose rimembranze.

La Grotta del Drago

La Leggenda narra che su l’altura del castello abitava un terribile drago. La Grotta del Drago è l’ingresso alla caverna in cui viveva il drago ed è raggiungibile attraverso una scalinata che scende nella collina.

I giardini di Wawel

I giardini di Wawel si trovano a ridosso del castello e della cattedrale. Sono stati creati nel 16 ° secolo e includono un giardino formale rinascimentale, un giardino dinamico e un giardino barocco. I giardini sono un luogo ideale per passeggiare, rilassarsi e ammirare la vista sulla città.

I musei

La Collina di Wawel ospita anche diversi musei, tra cui il Museo delle Arti Applicate, il Museo dell’Armatura e il Museo del Tessuto. Questi musei custodiscono opere d’arte di grande importanza e prezioso valore storico ed etnografico.

Il tesoro della corona consiste in una vasta collezione di oggetti preziosi e di manufatti di valore storico, molti dei quali facevano parte delle proprietà e dei gioielli di incoronazione del Re e della regina della Polonia. La collezione include statue in argento, coppe, brocche e coppe in oro, gioielli e spade. Uno dei pezzi più importanti in mostra è la Corona del Re Casimiro III il Grande, risalente al XIV secolo e realizzata in oro, argento, perle e gemme preziose. Questa è stata la Corona utilizzata per l’incoronazione del re polacco fino al XVII secolo

Nel Castello di Wawel a Cracovia vengono allestite diverse mostre permanenti. Alcune delle principali includono la Sala delle Corone, la Sala degli Orologi, la Sala dei Tesori, la Collezione d’Arte Orientale e la Collezione d’Armi, tra le altre. Altre mostre temporanee e eventi culturali sono organizzati regolarmente nel castello. È possibile visitare il sito ufficiale del castello per maggiori informazioni sulle mostre e gli eventi in programma.

Acquistare i Biglietti non è mai stato così facile!

Come arrivare al Castello

Il Castello di Wawel si trova sulla Collina di Wawel, nel centro di Cracovia. Il Castello è raggiungibile a piedi dal centro storico di Cracovia. Il percorso pedonale è ben segnalato e ci vogliono circa 10-15 minuti per arrivare al castello, a seconda della vostra posizione. Ci sono anche diverse linee di tram che passano vicino al Castello di Wawel. La linea del tram più utile è la linea 6, che ferma all’angolo tra le strade Westerplatte e Straszewskiego. Dalla fermata, il Castello di Wawel è visibile ed è a circa 5 minuti a piedi. Con i taxi possono prenderti da ovunque della città e portarti direttamente alla porta del Castello di Wawel. Assicurati di utilizzare una compagnia di taxi affidabile e di chiedere una stima del costo della corsa prima di salire a bordo. Inoltre ci sono numerosi autobus turistici a disposizione che includono la visita alla Collina di Wawel come attrazione nel loro itinerario. Questo è un ottimo modo per visitare il castello e altri punti di interesse nella città, soprattutto se si dispone di poco tempo per visitare Cracovia.

La storia del Castello di Cracovia

Il castello di Wawel è stato costruito nel XIII secolo ed è stato la residenza dei sovrani polacchi per più di 500 anni. Il castello ha subito molteplici ristrutturazioni e ampliamenti nel corso dei secoli, passando dallo stile romanico a quello gotico, rinascimentale e barocco.  Nel XIV secolo il castello fu ricostruito come fortezza gothico-rinascimentale e divenne un importante centro politico, economico e culturale della Polonia. Il suo esterno fu esplodente decorato con dettagli, fregi e stucchi. La cappella del Castello di Wawel, nota come Cappella di San Sigismondo, fu costruita tra il XIV e il XV secolo, e fu luogo di incoronazione dei sovrani polacchi. All’interno, la cappella è riccamente decorata, con affreschi che raffigurano la vita di San Sigismondo, santo patrono della Polonia. Il Castello è anche noto per la Stanza del Senato, dove la Costituzione del 3 maggio del 1791, una delle prime costituzioni scritte in Europa fu firmata. Il castello fu poi usato come residenza presidenziale, dal 1918 fino alla fine del regime comunista nel 1989. Oggi, il Castello di Wawel è diventato un’attrazione turistica importante, con musei e sale d’arte all’interno delle sue mura. E’ custodito inoltre uno degli archivi più importanti della Polonia con numerosi documenti storici e preziosi. Il Castello di Wawel è un simbolo della storia e della cultura polacca. La sua evoluzione architettonica, all’interno delle sue stanze, sono tracce della lunga e interessante storia della Polonia. Visitarlo significa immergersi in una storia millenaria e respirare l’atmosfera dei tempi passati.

 

Papa Giovanni Paolo II al Castello

Nel 1978, Papa Giovanni Paolo II visitò il Castello di Wawel alla fine del suo primo viaggio in Polonia, in quello che sarebbe stato un evento cruciale nella storia del paese. La sua visita fu seguita da un’incredibile folla di persone che chiedevano libertà religiosa e politica.

Scroll to Top