Cosa fare a Cracovia

Esplorare la città vecchia camminando per il centro storico di Cracovia, il quale è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO, ed è un luogo fantastico che vi lascerà senza parole. Visitare la Piazza del Mercato, fare una passeggiata lungo le strade acciottolate del Quartiere Ebraico di Kazimierz o ammirare l’architettura mozzafiato della Cattedrale di Wawel, Cracovia offre molte attrazioni da visitare nei giorni che si hanno a disposizione. Importante programmare bene il viaggio e prenotare i tour con anticipo online, per garantire l’accesso prioritario alle attrazioni e avere tutto il tempo a disposizione per potersele godere in massima tranquillità.

Le maggiori attrazioni di Cracovia

Rynek Growny

Si tratta della piazza centrale di Cracovia, ed è una delle più grandi piazze d’Europa. Su questa piazza si trovano numerosi caffè, ristoranti, negozi e alberghi.

View on the beautiful old buildings with Neptune fountain on the Maket square in Poznan city during the morning light in Poland
mateo-fernandez-mMTSvkZQnOs-unsplash

Torre del Municipio

Situata sulla Piazza del Mercato, la torre del Municipio è uno dei simboli della città di Cracovia. È possibile salire sulla torre per godersi la vista panoramica della città dall’alto.

Basilica di Santa Maria

La Basilica di Santa Maria, situata sulla Piazza del Mercato, è una delle chiese più famose di Cracovia e ospita numerose opere d’arte.

Krakow, Poland. Aerial view of St. Mary's Basilica (Bazylika Mariacka) on sunrise
View from the heights of Wawel Castle in the historic center of Krakow

Castello di Wawel

Il Castello di Wawel è uno dei monumenti più importanti della storia di Cracovia, ed è stato il luogo di residenza dei re polacchi. 

Cattedrale di Cracovia

Situata vicino al Castello di Wawel, la Cattedrale di Cracovia è una delle cattedrali più importanti in Polonia, e uno dei luoghi di sepoltura dei re polacchi.

Krakow, Poland. Aerial view of illuminated Wawel Royal Castle on sunset
KRAKOW, POLAND - OCTOBER 21, 2012: Old Polish car Fiat 126 placed as a exhibit of local manufacture. Colorful car is part of the gallery, located on the former Jewish district Kazimierz. Nowadays the Cracovian Kazimierz has become the new socializing and artistic centre of the city.

Quartiere Kazimierz

Questo quartiere è uno dei luoghi più affascinanti di Cracovia, con le sue strade acciottolate, edifici storici e vivaci locali notturni. Kazimierz è stato il centro della vita ebraica della città fino alla Seconda Guerra Mondiale, e oggi è una zona molto animata e cosmopolita

Fabbrica di Schindler

La fabbrica è diventata famosa grazie al film premio Oscar, “Schindler’s List”, diretto da Steven Spielberg. L’imprenditore tedesco riuscì a proteggere molti ebrei dalla deportazione e dall’assassinio. La fabbrica oggi ospita un museo dedicato alle vittime dell’Olocausto. La visita alla Fabbrica di Oskar Schindler offre un’emozionante esperienza storica.

Oskar Schindler's Enamel Factory in Krakow, Poland.
Cracow, Poland - May 8, 2018: Exibition Motherland in Art at Mocak in Krakow. Wang Quinsong - Follow me

Musei di Cracovia

Cracovia ha molti musei interessanti da visitare. Potresti passare diverse ore esplorando il Museo Nazionale di Cracovia, il Museo di Storia degli Ebrei Polacchi o il Museo di Arte Contemporanea di Cracovia.

Degustazioni gastronomiche

La cucina polacca è deliziosa, e ci sono molti ristoranti a Cracovia dove potresti provare piatti come pierogi, birra artigianale, stufati di carne e dolci tradizionali.

Autumn night in Kazimierz, former jewish quarter of Krakow, Poland
Group of cheerful friends enjoying disco

Movida notturna

Cracovia ha molti musei interessanti da visitare. Potresti passare diverse ore esplorando il Museo Nazionale di Cracovia, il Museo di Storia degli Ebrei Polacchi o il Museo di Arte Contemporanea di Cracovia.

Le maggiori attrazioni nei dintorni di Cracovia

Wieliczka, Zacopane e tante altre idee per gite di un giorno

Ci sono molte attrazioni turistiche fuori da Cracovia che si possono visitare con escursioni di un giorno. 

Ecco alcune delle attrazioni più popolari e importanti della Polonia.

Miniere di Sale di Wieliczka

Le miniere di sale di Wieliczka si trovano a circa 13 chilometri a sud-est di Cracovia, è una popolare attrazione turistica che offre la possibilità di scoprire le antiche miniere di sale, dove puoi vedere cappelle sotterranee, statue e persino una sala da ballo, tutte scolpite nel sale.

Autumn night in Kazimierz, former jewish quarter of Krakow, Poland
tatras-2021-08-26-17-06-02-utc

Zacopane e le sue terme

La “città delle montagne”, Zakopane è un popolare centro turistico in Polonia, famoso per la sua bellezza naturale e per i centri termali. La zona pedonale di Zakopane, Krupówki, è una strada vivace, piena di negozi di artigianato locale, ristoranti tradizionali e bar. La città è una meta ideale sia per chi cerca relax e tranquillità in mezzo alla natura sia per chi ama le attività all’aperto e lo sport.

Qualcosa in più su Zacopane

Zakopane è una città montana situata nel sud della Polonia, ai piedi delle montagne Tatra. Conosciuta come la “città delle montagne”, Zakopane è un popolare centro turistico in Polonia, famoso per la sua bellezza naturale, per i suoi sport invernali e per la sua cultura montanara. Zakopane si trova ai piedi delle maestose montagne Tatra, che offrono una vista panoramica mozzafiato e diverse attività all’aria aperta. La zona è famosa per il trekking, l’arrampicata e lo sci alpino. La zona pedonale principale di Zakopane, Krupówki, è una strada vivace, piena di negozi di artigianato locale, ristoranti tradizionali e bar. È il luogo ideale per fare shopping, gustare cibo tipico e divertirsi. Zakopane è famosa per la sua architettura in stile montano, caratterizzata da tetti a punta, legno scolpito e dettagli artigianali. Puoi scoprire la bellezza dell’architettura montana visitando il Museo della Vita dei Montanari o passeggiando per il centro della città. Gubałówka: una delle montagne vicine di Zakopane, è raggiungibile con la funivia. Lassù puoi goderti una vista panoramica sulla città e sulle montagne, fare una passeggiata escursionistica e gustare prodotti tradizionali polacchi. Le sorgenti termali di Zakopane sono un luogo ideale per rilassarsi dopo un’intensa giornata di attività all’aria aperta. Qui si può godere di un bagno caldo, massaggi e altri trattamenti termali. Zakopane offre una combinazione unica di bellezza naturale, cultura montana e sport all’aperto. 

Altre mete molto interessanti per gite di un giorno

Laghi di Ojców National Park: si trova a circa 20 km a nord di Cracovia e presenta una serie di laghi, sentieri naturalistici e grotte.

Czestochowa: una città situata a circa 100 km a ovest di Cracovia, famosa per il Monastero di Jasna Gora, un importante luogo di pellegrinaggio.

Le rovine del castello di Ogrodzieniec: si trovano a circa 50 km a nord-ovest di Cracovia, sono uno dei resti più suggestivi di antichi castelli in Polonia.

Il Parco Nazionale di Pieniny: si trova a circa 100 km a sud-est di Cracovia, famoso per il fiume Dunajec che scorre attraverso le montagne e offrendo una vista mozzafiato. Qui si puo fare rafting fluviale, passeggiate e attività outdoor.

Visita il campo di concentramento di Auschwitz

Il campo di concentramento

La decisione di visitare Auschwitz dovrebbe essere presa con molta attenzione, in quanto si tratta di un luogo dove è stata compiuta una delle più grandi atrocità della storia umana. Se decidi di visitare Auschwitz, ti consiglio di dedicare una giornata intera alla visita, poiché richiederà molto tempo e sarà una esperienza emotiva e affrontabile solo se hai stabilito un approccio mentale adeguato. Tieni presente anche che la visita del memoriale è molto commovente e potrebbe non essere adatta a tutti i visitatori, soprattutto se si è facilmente impressionabili. La visita di Auschwitz richiede una grande sensibilità, rispetto e capacità di affrontare le testimonianze delle atrocità che sono state commesse in quel luogo. 

An amazing shot of the Auschwitz concentration camp in Poland-perfect for old prison, death camp concepts

Auschwitz

Se sei interessato ad una visita ad Auschwitz devi essere consapevole che l’esperienza sarà molto intensa ed importante. Noi crediamo che ogni essere umano deve recarsi almeno una volta ad Auschwitz per comprendere le atrocità commesse e per combattere ogni giorno che questo non accada mai più.

Visitare Cracovia attraverso il percorso della Memoria

Il percorso turistico dei luoghi della memoria a Cracovia comprende una serie di luoghi di importanza storica e culturale che commemorano l’Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale. Vi consigliamo di seguire queste tappe, rappresentano i luoghi più importanti da visitare:

Il Museo della Fabbrica di Oskar Schindler – Questo museo è dedicato alla storia della fabbrica di smalti di Oskar Schindler, che ha salvato la vita a circa 1200 ebrei durante l’Olocausto.

Memoriale a Plaszow – Situato su una collina con vista sulla città di Cracovia, il memorial ricorda l’Olocausto e le vittime del Campo di concentramento di Plaszow.

Casa di Schindler – Questo è l’edificio dove Oskar Schindler viveva durante la sua permanenza a Cracovia e dove è stato ambientato buona parte del film “Schindler’s List”.

Memoriale di Eagle Pharmacy – Era una farmacia a Cracovia, situata nel ghetto ebraico, che forniva medicine e alimenti ai prigionieri.

Campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau – Situato a pochi chilometri da Cracovia, questo campo di concentramento è stato il più grande campo di concentramento del regime nazista e ha visto la morte di oltre un milione di persone.

Questi luoghi sono alcuni dei punti principali del percorso della memoria a Cracovia e visitarli può rappresentare un modo diverso di visitare la città, unendo la memoria delle vittime dell’Olocausto e della Seconda Guerra Mondiale alla scoperta di Cracovi

Giorno 1

Mattina: Visita al Castello reale di Wawel, dove potrai ammirare le varie sale (come la Sala dei Tesori e la Stanza del Senato), la Cattedrale (dove sono sepolti molti sovrani polacchi) e il giardino.

Pomeriggio: Passeggiata attraverso il centro storico di Cracovia, dove vedrai la Piazza del Mercato con il famoso Mercato dei Tessuti, i Palazzi rinascimentali sulle belle vie pedonali adiacenti e le stradine del Kazimierz.

Giorno 2

Mattina: Partenza verso il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau (a circa 1 ora di auto da Cracovia).

Pomeriggio: Rientro a Cracovia e visita al quartiere ebraico di Kazimierz, con le sue sinagoghe, le stradine pittoresche e i ristoranti in cui gustare piatti locali.

Giorno 3

Mattina: Visita alla bellissima Basilica di Santa Maria, dove potrai ammirare il famoso altare ligneo di Veit Stoss.

Pomeriggio: Escursione alla miniera di sale di Wieliczka, patrimonio dell’UNESCO, dove potrai vedere le bellissime gallerie di sale e altre opere d’arte in sale scavate nella roccia salina.

Naturalmente, questo è solo un breve riassunto di un possibile itinerario di un weekend a Cracovia. Consiglio sempre di fare una pianificazione più dettagliata prima di partire e di prendere in considerazione gli interessi personali.

Cosa fare e vedere a Cracovia

Il Tour da non perdere

Il Tour da non perdere in una vacanza a Cracovia è la visita del quartiere di Nowa Huta. Il quartiere è un po’ fuori mano e ancora poco conosciuto dal turismo di massa. Se volete scoprire la Cracovia più autentica avventuratevi in questa parte della città, non ve ne pentirete.

Scegli una visita guidata del quartiere Nowa Huta

Il tour di Nova Huta a Cracovia è un’esperienza unica per i visitatori che desiderano immergersi nella cultura polacca del periodo comunista. Nova Huta è un quartiere costruito negli anni ’50, nel tentativo da parte del regime comunista polacco di creare la città-modello ideale del socialismo.  Durante il tour, i visitatori esplorano le attrazioni principali a Nova Huta, che includono la Piazza Central, una grande piazza circondata da edifici in stile socialista e la Chiesa di Nostra Signora di Czestochowa, una maestosa chiesa costruita sulle ceneri di una parrocchia distrutta dal regime comunista. Una tappa obbligatoria sarà presso Il Museo di Storia di Nowa Huta che offre una visione completa della storia del quartiere, della costruzione architettonica, e del modo di vita comunista della zona. La visita vi porterà sotto l’Arco di Ronald Reagan, un monumento che commemora la visita del presidente americano Ronald Reagan, il quale aveva effettivamente visitato Nova Huta per incontrare la popolazione del neonato regime democratico polacco e al Teatro Ludowy, valutato come uno dei migliori al mondo per la sua acustica e design, e che è la prova conclusiva della promozione intellettuale della città comunista. Il tour di Nova Huta è una esperienza unica per scoprire un aspetto della storia polacca e rendere omaggio al coraggio della popolazione locale, che ha combattuto il regime comunista per ottenere la libertà e la democrazia.

1.1 Slideshow n.6 - Tour Nova Huta
Depositphotos_154143536_XL

Scegli la principale attrazione di Nowa Huta: la vecchia acciaieria

La vecchia acciaieria di Nova Huta, chiamata anche Huta im. Tadeusza Sendzimira, è stata una delle più grandi acciaierie della Polonia, costruita durante l’era comunista come parte del piano quinquennale di industrializzazione del paese. Oggi, è possibile visitare l’acciaieria con una visita guidata, che di solito dura circa due ore. Durante la visita della vecchia acciaieria di Nova Huta, i visitatori ricevono una spiegazione dettagliata della storia dell’acciaieria. Durante la visita, si possono vedere i grandi magazzini per la produzione dell’acciaio, la raffineria, le piattaforme di carico e molto altro. Inoltre è possibile vedere da vicino la centrale termoelettrica che alimentava tutti i macchinari di produzione all’interno dell’acciaieria e visitare un appartamento comunista storico e originale dell’era comunista polacca, che testimonia la vita dei suoi abitanti. Attraverso una visita guidata alla vecchia acciaieria di Nova Huta, si può scoprire il patrimonio industriale e la storia della produzione dell’acciaio in Polonia durante l’era comunista. La visita è ideale per gli appassionati di storia, ingegneria e industria.

Natale a Cracovia

I Mercatini di Natale​

I Mercatini di Natale di Cracovia sono un’esperienza magica e coinvolgente, piena di cultura e tradizioni locali. Si svolgono nella splendida Piazza del Mercato principale, in polacco Rynek Główny, nel cuore della città vecchia e durano dal fine novembre al 6 gennaio. La piazza è illuminata da luci natalizie e decorata con bellissimi alberi di Natale, addobbi vari e bancarelle-colorato che vendono prodotti natalizi tradizionali, regali e decorazioni artigianali. Ogni bancarella ha un aspetto unico ed è possibile trovare gioielli, oggetti di artigianato, candele fatte a mano, cappelli invernali, pantofole e molto altro ancora. In generale, i prodotti offerti dai mercatini di Natale di Cracovia sono di alta qualità e a prezzi accessibili. Si possono acquistare anche dolci, bevande calde tradizionali come il vino caldo e il kvas, una bevanda fatta con pane di segale fermentato. Inoltre, su ciascuna bancarella, si possono trovare anche souvenir tipici della Polonia, come ad esempio le famose scatole di legno decorate di Zakopane o le ceramiche di Bolesławiec. Infine, il mercatino offre anche una vasta gamma di eventi e intrattenimenti, come concerti di musica tradizionale, spettacoli di fuochi d’artificio e rappresentazioni di presepe animati. L’ambiente è caloroso e festoso e ogni angolo della Piazza del Mercato ha il suo fascino che ti farà sentire immerso nella magia del Natale.

Wawel Castle in Krakow at twilight. Krakow is one of the most famous landmark in Poland

Le 10 cose da vedere a Cracovia secondo Trip Advisor

  1. Piazza del Mercato – Rynek Glowny: la piazza principale di Cracovia con una vasta gamma di ristoranti e bar, edifici storici e negozi.
  2. Il Quartiere Ebraico – Kazimierz: un quartiere storico ebraico di Cracovia da visitare per la sua vivace vita notturna, i suoi ristoranti e la sua architettura.
  3. Castello di Wawel: una fortificazione storica che offre visite guidate e numerose attrazioni, come la cappella reale e il tesoro.
  4. Cattedrale di Cracovia: una bellissima cattedrale gotica, la cattedrale di Cracovia è un’icona della città ed è stata il luogo di incoronazione di numerosi re polacchi.
  5. Museo nazionale di Cracovia: il museo offre una vasta collezione di opere d’arte, manufatti storici e reperti archeologici.
  6. Collegium Maius: l’università di Cracovia risale al 14 ° secolo, ed è uno dei complessi universitari storici più belli d’Europa.
  7. Galeria Krakowska: un grande centro commerciale nel centro di Cracovia che offre una vasta gamma di negozi e ristoranti.
  8. Barbakan: una torre storica situata vicino alle mura della città, costruita nel 1498 per difendere la città contro gli invasori.
  9. Santuario di Divine Mercy: un santuario dedicato a San Faustino Kowalski e Santa Maria Faustina Kowalska, noti perché il fondatore del movimento della Divina Misericordia.
  10. Museo di Schindler: dedicato alla storia della fabbrica di Oskar Schindler e dei lavoratori ebrei che vi lavoravano, è un monumento commemorativo per le vittime dell’Olocausto.
Scroll to Top